marfil2.jpgmarfil3.jpgmarfil4.jpgmarfil5.jpgmarfil6.jpg

Tetti e Solai

Il nostro tetto, al di là del tipo di legno usato e dal disegno, rispetta sempre uno schema costruttivo preciso al quale siamo approdati dopo anni di esperienza in cui abbiamo sempre cercato di migliorare il nostro prodotto.
Il tetto Marfil è coibentato e ventilato in modo da garantire in ogni stagione una condizione interna ottimale.

Lo schema costruttivo può essere così riassunto:

- Struttura principale (travi) ;

- Struttura secondaria (travetti) ;

- Perlinato ;

- Pacchetto coibentazione con sughero ;

- Camera di ventilazione ;

- Secondo tavolato e guaina ;       

La camera di ventilazione è essenziale per garantire la salute del legno che rimane sempre asciutto ed areato oltre a fungere anch’essa da isolante contro il caldo ed il freddo insieme allo strato di sughero, elemento naturale ma veramente efficace per la coibentazione.
Questi accorgimenti, insieme ad una cura particolare dal lato prettamente estetico, fanno del nostro tetto un insieme armonioso e gradevole alla vista , sano e molto valido dal punto di vista della resistenza dell’intero fabbricato.  Questo infatti è un altro aspetto fondamentale dei tetti in legno: il peso relativo non aggrava eccessivamente la struttura in muratura e l’elasticità stessa del legno garantisce una resistenza superiore ad altri tipi di materiale da costruzione così da renderlo consigliabile in tutte le zone sismiche.

SEZIONE TETTO

Oltre ai tetti per abitazioni realizziamo anche coperture industriali per capannoni sia a travi in legno massello sia a travi in lamellare ove l’ampiezza della struttura lo richieda. Superato infatti una certa lunghezza il trave in lamellare ( lamelle in legno incollate assieme ) è la migliore soluzione per costi e resistenza.


IMG 0387Realizziamo solai a travi e travicelli sempre in tutte le varianti di legno con due differenze sostanziali:    

Solai portanti: il legno che vediamo nella parte inferiore é di fatto il pavimento della stanza superiore. In questo caso viene utilizzato un tavolato di spessore maggiore per garantire una resistenza adeguata. 

Solai in legno-cemento: nella parte superiore del solaio in legno viene gettata una soletta in cemento di alcuni centimetri dove poi verrà appoggiata la pavimentazione.        

In entrambi i casi le doti di insonorizzazione e resistenza sono molto elevate e nella parte inferiore i travi ed i travicelli garantiscono un effetto visivo gradevole e sobrio.